Marta Rovagna è nata nel 1980 a Roma. Ha studiato all’Ecole d’Art Martenot di Roma, allieva del pittore Loris Liberatori. Ha approfondito nel corso degli anni di scuola diversi temi: le linee e la loro forza espressiva, le trasparenze, gli animali in movimento, paesaggi urbani, anatomia e nudo, l’acqua, natura morta.
Lo studio dell’arte ha accompagnato il suo percorso di vita che si è realizzato nel mondo del giornalismo e della comunicazione e – da qualche anno – nell’ambito della formazione come insegnante. L’arte è per lei uno strumento di catarsi e di conoscenza di sé, una necessità che come tale non ha mai abbandonato ma sempre coltivato, per quanto lateralmente alle sue scelte lavorative.
I suoi artisti preferiti sono i principali pittori dell’Impressionismo (Degas, Monet, Pizzaro) e Van Gogh. Gli studi personali sul colore e la luce sono nati iniziando a reinterpretare le loro opere, per approdare ad uno stile personale che unisce il colore brillante e tavolozze vivaci alla scelta di soggetti quanto più vari, dal paesaggio all’astratto.
