Questo spazio si propone di raccogliere i lavori migliori realizzati in questi anni di attività. Una galleria è dedicata ai fiori: le peonie, realizzate su pannelli di cartone con colore a olio molto diluito in alcuni punti e più corposo in altri. Le calle sono invece state realizzate sulla falsariga della tavolozza del pittore espressionista Emil Nolde, colori vivaci, a contrasto con lampi di luce nelle tavolozze più scure.
Una galleria è riservata al movimento delle barche sull’acqua, prima in porto e poi in regata con la testimonianza dei diversi passaggi, dai bozzetti e studi su carta lucida e pennarello nero, disegni a carboncino, fino alle tele finali. La riflessione in questo caso è sul vento, l’energia che sospinge le barche e che imprime intensità e velocità al movimento; nelle tele invece l’attenzione si concentra sulla tavolozza, con la scelta di colori che si mescolano in un unicum tra cielo e mare.
Un vasto spazio è dedicato allo studio degli elementi naturali nell’arte: Acqua, Terra, Luce, Fuoco con dei lavori completamente astratti (ispirati liberamente all’artista statunitense Jackson Pollock) che intendono ripercorrere il cammino dal Caos al Cosmos nella Creazione. Il contrasto è quindi soprattutto tra tonalità e diversi tipi di materiali. Le opere sono realizzate su cartoncino e in grande formato con materiali convenzionali (smalti, vernici ad acqua, polvere di ferro, sabbia e terra).
Una galleria infine è composta dallo studio del corpo umano: dai disegni anatomici dell’apparato scheletrico e muscolare allo studio di statue classiche e moderne per un approfondimento delle proporzioni. Ci sono poi dei bozzetti di nudo realizzati in sedute dal vivo. In questa sezione si trova infine anche una scelta di opere dedicate alle mani, specchio dell’anima e che con la loro espressività ci danno informazioni su chi abbiamo davanti tanto quanto lo sguardo e l’espressione del viso.